Convegno nazionale "La città e l'ambiente - Le trasformazioni ambientali e urbane di Modena nel Novecento"
Modena, Auditorium Marco Biagi
Il Convegno Nazionale costituisce la prima tappa fondamentale del percorso di ricerca sulle componenti dello sviluppo socio economico che più hanno condizionato gli ecosistemi nell'area modenese durante il XX secolo e sugli esiti che le "risposte" dei soggetti pubblici locali hanno prodotto sul miglioramento della qualità ambientale. Dopo i primi mesi di lavoro, il Convengo è la prima occasione per far conoscere al pubblico lo stato di avanzamento delle ricerche, condotte, fra gli altri, da alcuni dei protagonisti locali della "governance" ambientale, e i cui risultati saranno "raccontati" nell'Annale del 900 di Modena.
La prima parte del Convegno fornirà un inquadramento generale delle grandi trasformazioni storiche che nel corso del novecento hanno determinato mutamenti ambientali, e offrirà un quadro delle politiche attuate, con particolare attenzione rivolta al processo di industrializzazione, alla crescita economica del secondo dopoguerra, alle trasformazioni del territorio, ai piani e alle politiche urbanistiche.
La sessione pomeridiana sarà dedicata alla presentazione delle ricerche da parte degli esperti del comitato scientifico dell'Atlante del 900 di Modena.