Home

 
Sei in > Formazione , Archivio , Corso "Archeologia Preventiva e Valutazione del Rischio Archeologico"
 

Corso "Archeologia Preventiva e Valutazione del Rischio Archeologico"

logo
 
dove
Centro di GeoTecnologie, Università di Siena - San Giovanni Valdarno (AR)
 
quando
dall'11 febbario 2010
 
telefono
055 9119449
 
e-mail
 
 
 
Il Professional Course è di 48 ore ed  ha un costo di 500.00 € + IVA. Il corso è suddiviso in 3 moduli, ciascuno tenuto da un differente docente esperto nel settore:

1.      legislazione dei beni culturali e valutazione del rischio archeologico (Dott. L. Malnati): Il modulo illustrerà la normativa legislativa vigente in Italia in campo di tutela dei beni culturali, in particolare la legge n. 109 del 25 giugno 2005 che propone la valutazione dell'impatto di opere infrastrutturali sul patrimonio archeologico.

2.      Gli studi e le indagini archeologiche nel contesto della progettazione delle opere infrastrutturali (Ing. Andrighetto): Il modulo vuole illustrare l'approccio e il metodo di lavoro da parte di coloro che si occupano della progettazione di opere pubbliche e di grandi infrastrutture in rapporto alla normativa vigente in campo archeologico e alle casistiche che si presentano in corso d'opera.

3.      Geotecnologie per l'archeologia preventiva e casi studio (Dott. Coccia): Il modulo riguarda l'impiego delle Geotecnologie per la valutazione del rischio archeologico, per la progettazione delle infrastrutture e per la programmazione delle indagini preventive.

 
Approfondimenti