Il Modern Corner, lo stand dell'Ordine Architetti Bologna, sarà presente al SAIE 2011, dal 5 all'8 ottobre, presso il padiglione 22 della fiera.
Il contenuto si articola su due temi:
- LABELLARCHITETTURA
- Verso RURALCITY
Il primo è il tema centrale: sarà esposta una rassegna di progetti, curata in collaborazione con Europaconcorsi, e con il Patrocinio del CNAPPC, dal titolo "COM'è ANDATA A FINIRE?", che raccoglie interventi progettati e realizzati su concorso, in Italia, negli ultimi dieci anni.
E' una ricognizione volta ad affermare che un alt(r)o modo di trasformare il territorio è possibile; è la dimostrazione che, quando si verificano le condizioni giuste e necessarie, il risultato finale è di grande qualità, indipendentemente dal nome, dai curriculum e dal fatturato dei progettisti.
Il secondo tema si sviluppa attraverso la mostra dei progetti vincitori del concorso internazionale "verso RURALCITY" indetto dall'Ordine nel maggio scorso, e con la proiezione di tutti i progetti partecipanti.
La partecipazione al SAIE 2011 è stata possibile anche grazie alla fattiva collaborazione di molti colleghi delle commissioni Cultura e Concorsi, e con il contributo fondamentale di Bolognafiere.
Lo stand sarà visitabile durante tutto il salone, segnaliamo però due appuntamenti importanti:
giovedì 6 ottobre, ore 15.30
Incontro dibattito con i concorrenti e la giuria
- modera Aldo Cibic
Alle 18.30 l'incontro proseguirà presso l'Urban Center Bologna, con la cerimonia di premiazione e l'inaugurazione della mostra di tutti i progetti partecipanti, che sarà aperta dal 6 al 22 ottobre
venerdì 7 ottobre, ore 12.00
Incontro con i progettisti di tre studi selezionati
- OBR, MAP, CeZ - tra i partecipanti alla rassegna.
Sarà l'occasione per fare il punto sui concorsi in Italia e sulla qualità dell'architettura