Home

 
Sei in > Formazione , Archivio , Premio Internazionale di Restauro Architettonico "DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE"
 

Premio Internazionale di Restauro Architettonico "DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE"

 
dove
ferrara
 
quando
26-27 marzo 2014
 
telefono
360 1012553
 
 
 

Il giorno 26 marzo 2014, alle ore 18,30, nella prestigiosa cornice di Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, si svolgerà la Cerimonia di consegna del Premio Internazionale di Restauro Architettonico "DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE", evento realizzato con il Patrocinio del Comune di Ferrara, dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara e della Federazione degli Ordini degli Architetti, P.P. e C. dell'Emilia Romagna.


Il premio, voluto ed ideato dall'Università degli Studi di Ferrara attraverso il Dipartimento di Architettura e promosso dall'Azienda Fassa Bortolo e ormai giunto alla sua quarta edizione, è stato pensato con il fine di selezionare e promuovere al grande pubblico le opere di restauro che siano riuscite a meglio interpretare i principi condivisi dalla comunità scientifica anche ricorrendo a forme espressive contemporanee; inoltre questo premio vuole attestare anche la fondamentale importanza rivestita dal rapporto tra i professionisti e le imprese coinvolte nei lavori arrivando a premiare i Progettisti del settore privato o pubblico e le stesse Ditte di restauro che hanno realizzato le opere.


Particolare interesse è rivolto anche nei confronti dei lavori di progettazione elaborati nell'ambito delle tesi di laurea presso le diverse Università, per i quali vengono premiati anche i relatori.


Il giorno seguente, 27 marzo 2014, alle ore 10,30, presso il Salone del Restauro, Sala Diamanti-Pad 6, Fiera di Ferrara verranno presentati nello specifico i progetti vincitori e quelli menzionati delle due categorie con un intervento diretto dei progettisti vincitori di medaglie della Sezione "Opere Realizzate".