Il corso definisce la nuova normativa vigente (DPR 04/2013 n°75) sulla qualificazione e prestazione energetica degli edifici, mettendo il Professionista nelle condizioni di redigere autonomamente il certificato di prestazione energetica (APE), aprendo le porte ad un nuovo mondo lavorativo ad Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti, Geologi, Fisici etc. Il nuovo regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Uffi‑ciale n°149 del 27/06/2013 ed è entrato in vigore il 12/07/2013.
Il corpo Docenti è costituito da Docenti Universitari e da Professionisti operanti nel settore della Certificazione Energetica, che seguiranno i Corsisti per tutta la durata del corso.
Il corso è fruibile in modalità E-learning.
Le lezioni possono essere visualizzate 24/7 sia da computer che da dispositivi mobili connessi a internet. Per accedere alla piattaforma di Riabitalia non occorre istallare alcun software.
Il corso ha una durata complessiva di 80 ore (60 ore di teoria + 20 ore di esercitazioni pratiche con utilizzo del software termo) suddivisi in 40 incontri da 2 ore ciascuno.
Le lezioni sono tutte disponibili a partire dalla data di Inizio per 150 giorni.