Home

 
Sei in > Formazione , ... a Forlì-Cesena , FESTA DELL'ARCHITETTURA 2016
 

FESTA DELL'ARCHITETTURA 2016

 
 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Forlì-Cesena ha istituito l'evento annuale "Festa dell'Architettura", al fine di promuovere e divulgare la Qualità architettonica quale strumento indispensabile per la definizione dell'immagine di una città e delle sue condizioni di vita, degli obiettivi e delle aspirazioni di una società. Un'occasione di scambio culturale tra tutti gli attori coinvolti nel processo di continua formazione e trasformazione del territorio e di riflessione comune per l'individuazione, attraverso lo sguardo dell'architettura, del tipo di lettura da applicare sulla realtà che ci circonda. 


Un'occasione per individuare emergenze e nuove necessità, prefigurando i nuovi obiettivi condivisi da raggiungere, i percorsi necessari da intraprendere, le soluzioni da adottare. E' un evento necessario per contribuire a determinare una migliore qualità dell'ambiente costruito e quindi del futuro della collettività, stimolando la capacità critica anche dei non addetti ai lavori con il preciso scopo di interpretare l'Architettura come terreno comune in grado di migliorare la Qualità della città e della vita dei suoi abitanti.


Attraverso la reciproca collaborazione con gli iscritti, con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, con soggetti pubblici come le Amministrazioni e gli Enti locali, con soggetti privati come Fondazioni, Associazioni e le eccellenze imprenditoriali del territorio, si organizzeranno una serie di eventi culturali per far conoscere e ad avvicinare il mondo della Professione di Architetto al contesto territoriale, sociale, culturale ed economico della Provincia.


La Festa dell'Architettura si propone come un maxi contenitore di Mostre, Eventi e Conferenze, così da conferire visibilità, anche attraverso l'istituzione di un Premio per progettisti e committenti, alle emergenze architettoniche del territorio ed ai suoi attori, alla produzione intellettuale degli architetti locali, alle nuove giovani realtà professionali che stanno crescendo sul territorio e quelle già consolidate che si sono distinte con produzioni di alto profilo.


La Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna ha concesso il patrocinio non oneroso all'iniziativa.

 
 
 
 
 
Approfondimenti