L'Associazione delle Aree Urbane Dismesse (AUDIS) e l'Ordine degli Architetti di Parma presentano un percorso formativo dedicato a illustrare alcune delle direzioni culturali, metodologiche e operative sviluppate dalle più recenti sperimentazioni nel campo della rigenerazione urbana. Sono direzioni che nel prossimo futuro potranno agire anche da stimolo per un aggiornamento del ruolo dei professionisti, aprendo il campo all'acquisizione di nuove competenze e modalità di collaborazione, e a nuovi spazi di azione.
Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici, che hanno mostrato un'importanza determinante per lo sviluppo di un nuovo approccio sistemico ai temi urbani:
- il passaggio da un intervento orientato al progetto verso uno orientato al processo, ovvero alla costruzione di percorsi condivisi per la definizione di strategie di sviluppo;
- il passaggio dall'idea di programma di interventi a quello di una strategia urbana integrata di rigenerazione, di cui la componente progettuale è solo uno dei livelli;
- il passaggio da una gestione tecnica degli interventi a una governance dei processi;
- il passaggio dalla tradizione dei business plan all'introduzione di nuovi concetti, tra i quali quello della business strategy.
Il corso sarà composto da due incontri frontali, seguiti da un laboratorio applicativo basato sul gioco di simulazione Qua.Si (Quartieri: una Simulazione). Il laboratorio, anticipato da un sopralluogo sull'area, costituirà l'occasione, per i professionisti coinvolti, di applicare e sperimentare l'approccio e le linee di indirizzo fornite dal corso su un caso concreto, quello del Ponte Nord di Parma. Il corso si concluderà con un convegno aperto al pubblico, durante il quale verranno presentate e discusse le risultanze del percorso formativo, e al quale saranno chiamati a partecipare anche amministratori, imprenditori e associazioni.
PROGRAMMA