Evento organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì Cesena in collaborazione con Comune di Forlì, Comune di Cesena ed AUDIS Associazione aree Urbane Dismesse
dove: Cesena - Sala Sozzi, Palazzo del Ridotto, p.zza Almerici 12 47521 FC
quando: Giovedì 10 maggio e Giovedì 17 maggio 2018 dalle 14.30 alle 18.30
Il corso si pone il seguente tema generale
Gli organismi urbani non sono fatti solo di edifici, strade, piazze, parchi parcheggi e servizi: sono forme di simbiosi tra questi elementi e il tessuto umano, sociale e ambientale che li ha creati, li vive e li trasforma, una simbiosi che si nutre di valori e aspettative che sfuggono ampiamente al concetto di "valore immobiliare". In una fase in cui l'espansione urbana ha trovato i suoi limiti nella crisi di sistema avviata nel 2008 e in una maggiore coscienza ambientale ed energetica, rigenerare significa volgere di nuovo lo sguardo verso la città consolidata; significa reinterpretare il rapporto tra le sue componenti, sia quelle visibili che quelle invisibili, in modo da dare vita a nuove pratiche e a nuovi approcci capaci di guidarne la riattivazione e la trasformazione, e di favorire l'assunzione di nuovi significati, maggiormente adeguati a rispondere con efficacia alle sfide del presente.
A questo evento sono stati riconosciuti n. 8 crediti dal CNAPPC Si ricorda che ai fini del riconoscimento della validità del corso e l'ottenimento dei CFP corrispondenti è necessario che la frequenza non sia inferiore all'80% di quella complessiva prevista.
Costo di partecipazione: GRATUITO
Posti disponibili: 75 posti per iscritti all'albo architetti anche se dipendenti dei comuni interessati