Corso IL COLORE SI FA SPAZIO Alphabet: progetto di scrittura per una danza possibile

Corso IL COLORE SI FA SPAZIO Alphabet: progetto di scrittura per una danza possibile

 
 

Evento organizzato dall'Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Fc in collaborazione con CITTA' DI EBLA.


dove: Forlì - EXATR ingresso via Ugo Bassi 16
quando: Lunedì 21 Martedì 22 e Mercoledì 23 maggio 2018 dalle 18.00 alle 22.00; Giovedì 24 maggio 2018 dalle 15.00 alle 21.00; Venerdì 25 maggio 2018 dalle 18.00 alle 21.00



La compagnia di danza contemporanea gruppo nanou, affiancata da Daniele Torcellini (docente di cromatologia per le Accademie di belle arti di Genova e Verona), apre il suo lavoro ad architetti, designer, curatori di arte visiva per generare un incontro di discussione creativa sul tema de "il colore si fa spazio". Luce e colore sono strumenti con cui articolare uno spazio tridimensionale entro cui collocare l'attività performativa. Luci, colori e corpi che cambiano nel tempo determinano uno spazio instabile.

Architetti, designer, curatori sono invitati a confrontarsi con la metodologia coreografica di gruppo nanou partecipando al processo compositivo. Dal confronto diretto con la compagnia, verrà plasmato un lavoro coreografico site specific negli spazi dell'EXATR di Forlì, all'interno del festival Ipercorpo, festival internazionale delle arti dal vivo, giunto alla XV edizione, con esposizione pubblica nei giorni 24 e 25 maggio 2018.

I partecipanti al laboratorio dovranno contribuire alla costruzione dell'impianto visivo che costituirà la drammaturgia dello spettacolo di gruppo nanou. Verrà loro chiesto anche di costruire materialmente, tramite l'utilizzo di alcuni materiali, piccoli oggetti che serviranno ad allestire lo spazio scenico, per dare vita ad una performance site-specific. Le particolari caratteristiche architettoniche dell'ex deposito saranno elementi di analisi per la riflessione sullo spazio, così come le buche per la manutenzione delle corriere e le aree pertinenziali saranno il luogo stesso della performance

 

A questo evento sono stati riconosciuti n. 20 crediti dal CNAPPC  Si ricorda che ai fini del riconoscimento della validità del corso e l'ottenimento dei CFP corrispondenti è necessario che  la frequenza non sia inferiore all'80% di quella complessiva prevista.


Costo di partecipazione: GRATUITO



Posti disponibili: 15 posti per architetti

 
 
 
 
 
Approfondimenti