Home

 
Sei in > Formazione , ... a Bologna , Le attivitā estrattive in Emilia-Romagna e i progetti europei
 

Le attività estrattive in Emilia-Romagna e i progetti europei

 
 

Il giorno 12 novembre, in Viale della Fiera 8 (Terza Torre) - Bologna  si terrà il convegno Le attività estrattive in Emilia-Romagna e i progetti europei.


Le attività estrattive in Europa, e a maggior ragione in Italia, hanno risentito nell'ultimo decennio di una forte crisi dettata sia dalla diminuzione della domanda di materie prime tradizionali, sia dalla sempre maggiore concorrenza dei paesi emergenti. A questo aspetto economico si affianca una percezione "negativa" da parte dell'opinione pubblica non commisurata alla sempre maggiore necessità di materie prime rare e pregiate legate alle nuove tecnologie (smartphone, auto ibride, ecc.).  


Il convegno sarà quindi l'occasione per presentare l'esperienza e le prospettive della Regione Emilia-Romagna nell'ambito delle attività estrattive all'interno di un settore che sta tornando di interesse prioritario per l'Unione Europea. Si parlerà dei progetti europei a cui la Regione ha partecipato, in particolare del progetto MINLAND, delle possibilità legate ai progetti di recupero di attività estrattive esaurite, del nuovo catasto cave e della riorganizzazione delle competenze della polizia mineraria.  

In particolare, il progetto MINLAND mira alla promozione di azioni e strategie per una pianificazione sostenibile delle materie prime. 

Al progetto, finanziato dal programma Horizon 2020 con un budget di circa 1,5 M e che avrà una durata di 2 anni dal 1 dicembre 2017, partecipano 22 partner provenienti da tutta Europa, guidati dal Servizio Geologico Svedese. Per la Regione Emilia-Romagna partecipa il Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica.  

La ridefinizione degli ambiti territoriali tramite il recupero delle aree di ex cava e la valorizzazione delle emergenze naturali attraverso la creazione di un percorso minerario/naturalistico a Baiso rappresenta un ottimo esempio di pianificazione e gestione sostenibile delle risorse e del territorio. Per questo motivo Baiso rientra fra i 12 progetti scelti dal partenariato come buone pratiche da proporre a livello europeo. 

Infine, si presenteranno per la prima volta l'atlante delle miniere storiche e l'aggiornamento del Manuale per il recupero e la riqualificazione ambientale delle cave in Emilia-Romagna, lavori cofinanziati dal progetto europeo MINATURA 2020. 

 

Al seguente link troverete ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione all'evento, seguirà il programma dettagliato della giornata.

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/eventi/2018/le-attivita-estrattive-in-emilia-romagna-e-i-progetti-europei

 
 
 
 
 
Approfondimenti