Il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna organizza il Convegno "Nuovi indirizzi regionali per la Microzonazione Sismica" che si terrà il 3 aprile p.v. dalle ore 9:00 alle ore 13:30 a Bologna - 3° Torre in "Sala 20 maggio 2012" in viale della Fiera n. 8.
La microzonazione sismica, ovvero la suddivisione dettagliata del territorio in base al comportamento dei terreni durante un evento sismico, è un efficace strumento di prevenzione e riduzione del rischio sismico soprattutto se realizzato e applicato fino dalle prime fasi di pianificazione urbanistica. Consente di indirizzare le scelte urbanistiche verso aree a minore pericolosità e fornire indicazioni per la riduzione della vulnerabilità delle costruzioni in fase progettuale.
Al convegno parteciperanno, oltre ai rappresentanti istituzionali della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, anche i tecnici degli Ordini Professionali presenti al Tavolo di Monitoraggio della L.R. 24/2017.
Il Convegno è gratuito e prevede il riconoscimento di 4 CFP, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna.
Si invia il programma definitivo ed il link per l'iscrizione http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/geologia/eventi/eventi-2019/indirizzi-regionali-microzonazione-sismica obbligatoria per la partecipazione.