Si segnala che Inarcassa, in attesa della pubblicazione del Decreto attuativo del DL 18/2020 - che prevede l'indennità una tantum di 600 euro a favore dei liberi professionisti - renderà disponibile il modulo di domanda a partire dal 1° di aprile che l'iscritto potrà presentare esclusivamente nell'area riservata di Inarcassa On Line. Ciò al fine di facilitare la presentazione delle richieste qualora venissero confermati gli stringenti termini ad oggi resi noti.
Il Decreto - per quanto sinora anticipato - dispone che siano ammissibili le istanze presentate:
Secondo quanto annunciato dai Ministeri del Lavoro e dell'Economia, le indennità verranno erogate agli iscritti seguendo l'ordine cronologico di presentazione, all'esito della verifica del possesso dei requisiti.
Inarcassa avrà cura di non escludere alcun professionista avente diritto.
Ulteriori chiarimenti, utili alla miglior fruizione dell'agevolazione prevista dal Decreto, verranno forniti sul sito della Cassa ad avvenuta pubblicazione del testo definitivo, da parte dei ministeri competenti.
LINK NOTIZIA: https://www.inarcassa.it/site/home/articolo8206.html
COME FARE DOMANDA
Il modulo su Inarcassa On Line è accessibile dal menu "domande e certificati" alla voce Domande (riquadro "Aiuti economici") e si chiama 'Indennità una tantum liberi professionisti - art.44 DL 18/2020'. La compilazione è semplice e guidata, prevede l'autocertificazione dei requisiti previdenziali e reddituali e la comunicazione dell'IBAN. Occorre allegare copia del documento d'identità in corso di validità e del codice fiscale (file in formato pdf/jpeg/png di grandezza inferiore a 2 MB).
Non saranno accolte le domande dei professionisti che hanno omesso a Inarcassa - se dovuta - la dichiarazione relativa all'anno 2018, anno sul quale si basa la valutazione reddituale per attribuire il beneficio. Potranno essere tuttavia riammessi previa presentazione della relativa dichiarazione.
LIQUIDAZIONE DELL'INDENNITA'
Inarcassa procede alla verifica dei requisiti e provvede ad erogare l'indennità, rispettando strettamente il criterio cronologico di arrivo.
Di seguito il link alla pagina ufficiale di INARCASSA: https://www.inarcassa.it/site/home/covid-19/misure-dal-governo/articolo8218.html dove sono pubblicate tutte le FAQ (Quesiti frequenti).