Home

 
Sei in > Federazione , Attivitā - News , Migrazione dei sistemi informatici del Catasto verso la piattaforma SIT
 

Migrazione dei sistemi informatici del Catasto verso la piattaforma SIT

 
 

L'Agenzia delle Entrate ha avviato la migrazione dei servizi catastali e cartografici (finora erogati mediante la piattaforma Territorio Web) al Sistema Integrato del Territorio (SIT) e condotto le necessarie verifiche. Concluse le sperimentazioni, è in corso l'attivazione del SIT su tutti gli Uffici Provinciali - Territorio.


Si tratta di una rinnovata architettura informatica per la gestione delle basi dati catastali e del sistema software. La nuova infrastruttura è in grado di garantire un maggiore livello di sicurezza, di fornire una maggiore completezza e coerenza delle informazioni nonché un'interfaccia migliore, con un layout più intuitivo e accessibile. A migrazione ultimata, inoltre, l'evoluzione dell'infrastruttura consentirà l'implementazione di nuovi servizi per l'utenza.


Per consentire le operazioni di impianto del portale SIT negli Uffici provinciali - Territorio delle Direzioni Provinciali dell'Emilia-Romagna e di dismissione dell'attuale sistema Territorio WEB, nei giorni precedenti all'attivazione verranno interrotte le funzionalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale e di alcuni servizi, per consentire all'Ufficio provinciale lo smaltimento degli atti pervenuti. Seguirà per un breve periodo l'interruzione sia del servizio all'utenza che dell'operatività dell'ufficio.


Si allega la comunicazione dell'Agenzia delle Entrate per approfondimenti, che contiene anche i periodi di sospensione delle province dell'Emilia-Romagna.