Home

 
Sei in > Ordini aderenti , Bologna , Seminario "Pratiche di qualità urbana e progettuale nei processi di rigenerazione urbana. Il Concorso di architettura"
 

Seminario "Pratiche di qualità urbana e progettuale nei processi di rigenerazione urbana. Il Concorso di architettura"

 
 

Evento organizzato dalla Regione Emilia Romagna.


3° incontro laboratoriale di accompagnamento al "Bando per la Rigenerazione Urbana", in programma a Bologna, all'interno della manifestazione R2B - Research To Business 2018, dal titolo "Pratiche di qualità urbana e progettuale nei processi di rigenerazione urbana. Il Concorso di architettura".


Si parlerà del Concorso, non solo come strumento di integrazione fra le componenti fisico-spaziali e quelle socio-economiche, ma anche di rappresentatività sociale

Le comunicazioni attingeranno alle esperienze di alcune amministrazioni regionali, e in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti, saranno illustrate le linee guida e i documenti a disposizione e supporto dei Comuni per la realizzazione dei concorsi di architettura, evidenziando in particolare le possibilità che questo dispositivo può apportare in termini qualitativi ai processi di rigenerazione urbana, anche in relazione alle modifiche introdotte dal nuovo codice dei Contratti Pubblici e alla nuova legge urbanistica regionale 24/2017. 

 Agli intervenuti, in omaggio la Guida alla compilazione dei Bandi redatta dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.


L'appuntamento si svolgerà presso la FIERA (INGRESSO A. MORO - SALA NETWORKING - Padiglione33 -Bologna) dalle 11.00 alle 13.30.

 

PROGRAMMA:

Il Concorso di Architettura tra aspirazione alla Bellezza e il quotidiano potenzialità e limiti nelle esperienze regionali

Luciano Vecchi - Regione Emilia-Romagna, Servizio Qualità Urbana e politiche abitative

 

Concorsi: si può fare!

Pier Giorgio Giannelli - Presidente Ordine Architetti di Bologna 

 

Comune Bagno di Romagna | Comune di Riccione |Comune di Rivergaro

Illustrazione di 3 buone pratiche

 

L'evento è gratuito, previa iscrizione obbligatoria che dà diritto all'accesso alla Fiera (Cliccare su Partecipa)